VERUCCHIO -RN

VERUCCHIO RN VALMARECCHIA 18/9/2016

REGOLAMENTO

 REGOLAMENTO E POSSIBILITÀ DI ISCRIVERSI : ISCRIZIONI APERTE!

Regolamento

REGOLAMENTO MASTINO ROCK TRAIL - VERUCCHIO RN
 ETICA Il mondo del TRAIL, accomuna diverse persone che non solo praticano attività sportiva e corsa in ambiente naturale, ma credono e rispettano valori importanti che costituiscono l’etica dello Sport Il rispetto dei volontari, spettatori,giudici e degli atleti stessi. Ai ristori non saranno presenti i bicchieri di carta

 ART.1 - Il rispetto della Natura Rispettare la fauna e la flora non gettando rifiuti. Seguire i sentieri segnalati senza tagliare per evitare l’erosione del suolo. Niente premi in denaro -La competizione è in semi-autosufficienza alimentare con ristori solido/liquidi.
Il percorso è 19Km con 450 mt dislivello positivo con partenza ed arrivo presso -DA DEFINIRSI- a Verucchio. Ogni atleta deve portare con sé per tutta la durata della corsa la totalità del materiale obbligatorio

 Art. 2 – condizioni per potersi iscrivere a) avere compiuto 18 anni alla data della gara;
b) presentazione tessera UISP ,CSEN, FIDAL o altro ente
c) non possono partecipare atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti in qualunque disciplina; d) il concorrente deve essere consapevole dei rischi che si corrono in montagna (freddo, acqua vento e neve) e deve sapere affrontare senza aiuto situazioni climatiche anche avverse che si potrebbero manifestare;

 Art. 3 – modalità d’iscrizione ISCRIZIONI ON-LINE SUL SITO www.mastinorocktrail.it

CHIUSURA ISCRIZIONI  A RAGGIUNGIMENTO DI 200 ISCRITTI
QUOTA D’ISCRIZIONE (euro 20) L’iscrizione comprende: a) pacco gara; b) docce all’arrivo
 c) pettorale d) ristori lungo il percorso e all'arrivo; e) pasta party all'arrivo
 NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI Sono previsti massimo 200 atleti. Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’organizzazione.

Art. 4- ritiro pettorali – pacco gara – Briefing – partenza Pettorali verranno consegnati con il pacco gara dalle ore 7,30 alle ore 9.00 del 18/09/2016 (presso -DA DEFINIRSI- Verucchio RN)  Il pettorale è personale, non potrà in nessun caso essere ceduto e dovrà essere esposto dall’atleta ben visibile per TUTTA la durata della gara. Il brefing pre-gara: ore DA DEFINIRSI La partenza: 18/09/2106 ore 9:30 LOCALITÀ DI VERUCCHIO DA DEFINIRSI.

Art. 5 – materiale obbligatorio e raccomandato Ai ristori non saranno presenti i bicchieri di carta. MATERIALE OBBLIGATORIO: 1) telefono cellulare 2) ecotazza Materiale consigliato (in caso di maltempo) 1) giacca antivento e/o giacca antipioggia 2) gps con tracciato del percorso 3) bastoncini telescopici: se usati devono essere portati per tutta la corsa; 4) scarpe da trail running tipo A5; 

Art. 6 – Percorso la maggior parte dei sentieri sono già esistenti con strade,sentieri carrabili ghiaiati, single-track. Il percorso potrà subire lievi modifiche a totale discrezione dell’organizzazione, in caso di necessità. 

Art. 7 – Cancelli orari • tempo massimo – abbandoni Il tempo massimo è fissato in 3 ore e 30 min . l'atleta ritirato non è più sotto il controllo dell’organizzazione. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

Art. 8 – Sicurezza: assistenza medica e norme per il ritiro • meteo La sicurezza dei partecipanti, dei volontari e degli eventuali soccorritori è prioritaria rispetto a qualsiasi altra cosa. La corsa in montagna può essere già di per sé pericolosa, con condizioni meteo avverse la pericolosità aumenta in maniera esponenziale. Proprio per cercare di limitare al massimo il rischio e renderlo quindi accettabile si sono attivate diverse procedure: 1)Si è attivato una Giuria di Sicurezza che in maniera insindacabile deciderà in materia di sicurezza, sulla eventuale sospensione, annullamento, deviazione del percorso; 2) L’organizzazione ha predisposto 1 ristoro lungo il percorso anche con lo scopo di consentire agli infortunati, a coloro i quali si vogliono ritirare, di ritirarsi in condizioni di massima sicurezza.
3) Il meteo, come sempre accade in collina/montagna, sarà fino all’ultimo la variabile. Nel caso di repentini peggioramenti attiveremo i necessari provvedimenti sempre per tutelare atleti e volontari. 4) Lungo il percorso vi saranno volontarie addetti della protezione civile tutti impegnati a garantire la massima sicurezza e il giusto supporto in caso di necessità. 

Art. 9 – Ristori Vi sarà un ristoro a metà percorso + UNO all’ arrivo .

 Art. 10 – Premi Condividendo pienamente lo spirito del Trail non prevede premi in denaro. Saranno premiati NELL'ANNO OLIMPICO I PRIMI tre arrivati della 10 e della 20 km. secondo le categorie.

 Art. 11 – squalifiche È prevista la squalifica immediata per le seguenti infrazioni: 1) per i concorrenti sorpresi a gettare rifiuti lungo il percorso; 2) mancato passaggio da punto di controllo; 3) scambio/cessione di pettorale; 4) taglio di percorso; 5) mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà; 6) insulti o minacce ad organizzatori o volontari; 7) utilizzo di mezzi di trasporto; 8) rifiuto di sottoporsi a controlli sanitari richiesti dal personale medico; 9) rifiuto di sottoporsi al controllo materiale obbligatorio; 10) mancanza materiale obbligatorio;

 Art. 12 – Dichiarazioni di responsabilità. Iscrivendosi al Trail ogni concorrente accetta in toto e senza riserve alcune il regolamento e la decisione del Consiglio e della Giuria. Il concorrente prende atto che la corsa in montagna può essere un’attività rischiosa per la propria salute ed esonera l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale per danni a persone o a cose che si dovessero arrecare prima durante e dopo la manifestazione. 

Art. 13 – sospensione, modifica percorso o annullamento gara Come già evidenziato la Giuria di Sicurezza potrà in qualsiasi momento decidere di annullare, modificare o sospendere la gara a proprio insindacabile giudizio nel caso in cui la sicurezza dei concorrenti non fosse più garantita. 

Art. 14 – Giuria Il coordinamento gara, composto da: Direttore della corsa Responsabile della sicurezza Responsabile sul percorso di gara 

Art. 15 – assicurazione L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della manifestazione. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti i quali, nella piena conoscenza della pericolosità della competizione e dell’ambiente in cui viene effettuata e nella piena consapevolezza delle proprie reali capacità psico-fisiche, all’atto dell’iscrizione alla gara rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. A tal proposito si prega, all'atto dell'iscrizione di inviare il modulo di liberatoria debitamente firmato.

Art. 16 – diritti di immagine Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all'immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l'organizzatore e suoi partner accreditati per l'utilizzazione fatta della sua immagine. Ogni comunicazione sull'avvenimento o utilizzazione d'immagini dell'avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell'avvenimento, dei marchi depositati e con l'accordo ufficiale dell'organizzazione.

bozza set/16

Nessun commento:

Posta un commento